Anche Asti e la sua provincia hanno patito la crisi economica degli ultimi anni.  Dopo la ripresa del 2017 è ripreso il rallentamento di produzione, fatturato e ordinativi.
Sul territorio regge l’industria agro-alimentare, insieme al manifatturiero mentre è in difficoltà il commercio. Il comparto tessile è positivo, il settore chimico e quello metalmeccanico perdono pesantemente. In questo quadro la provincia di Asti è stata tra le meno toccate dal fenomeno della Cassa Integrazione.

Per quello che riguarda il Reddito di Cittadinanza,  le domande pervenute, al 5 luglio 2019, sono state 4.094.

Il fenomeno migratorio è meno tumultuoso che in altre aree . Gli stranieri residenti in provincia di Alessandria al 1° gennaio 2018 sono 24.425 e rappresentano l’11,3% della popolazione residente. La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Romania con il 29,7% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dall’Albania (18,7%) e dal Marocco (11,2%). Ad Asti la comunità straniera più numerosa è quella proveniente dall’Albania con il 32,9% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dalla Romania (17,1%) e dal Marocco (14,6%).